Dal 7 al 10 luglio prossimo torna, nei comuni di Cirié, San Maurizio, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese Lunathica, il Festival Internazionale di Teatro di Strada che compie 20 anni. In occasione di questo importante anniversario l'associazione culturale I Lunatici (ideatrice e organizzatrice del festival), in collaborazione con la Proloco di Villanova e l'Associazione Nazionale Alpini - gruppo di Nole, Villanova-Grosso) organizza sabato 14 maggio una festa aperta a tutti al Parco Urbano Due Laghetti di Villanova. Un’occasione per tornare a incontrarsi, a condividere momenti di svago e per conoscere in anteprima qualche indiscrezione sul programma della prossima edizione della kermesse. Ma sarà anche l’occasione per ascoltare buona musica dal vivo e rifocillarsi con il servizio di ristoro aperto per l’occasione.
L’evento si aprirà alle 18.30 con il concerto di musica folk rock del gruppo torinese Mangerei Teresa nato da un’idea di Mauro Falcomer e Matteo Algieri, oggi affiancati da Letizia D’Angelo e Matteo Viziale. Le loro canzoni parlano di amori impossibili, storie reali e surreali, crisi finanziarie, misteri italiani, vagabondi stellari, Belzebù, donne fatali e funambolici tentativi di sopravvivenza.
Alle 19 un brindisi inaugurale per sancire ufficialmente l’ambito traguardo dei vent’anni del Festival e lasciarci andare a qualche sussurrata anticipazione della prossima edizione della manifestazione di luglio. A seguire alle 21.00 la serata prosegue all’insegna del divertimento e del teatro di strada con lo spettacolo “Paccottiglia”. Protagonista della serata la compagnia Circo Pacco composta da Alessandro Galletti e Francesco Garuti, in arte Frank Duro & Gustavo Leumann. I due protagonisti, rifiutati dal Nouveau Cirque e radiati dal circo classico, tentano di allestire il loro spettacolo, cercando con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico, a colpi di numeri al limite del ridicolo, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili. Una visual comedy irriverente e dissacrante, una vera parodia sul mondo del circo contemporaneo.
E dopo il taglio della torta dei vent’anni, offerta dalla pasticceria La Baita, si balla con il concerto dei Re-Beat Twist and roll: cinque musicisti pazzi per il vintage, il rock 'n' roll e il twist. Una formazione perfetta per emulare il passato e reinterpretarlo con la musica più bella; da Gianni Morandi ai Beach Boys con loro il passo è breve! A seguire dj set dalle 23 in poi.
Dalle 18.00, inoltre, sarà aperto il punto ristoro a cura della Proloco di Villanova Canavese. Sarà possibile gustare sfiziosi taglieri di salumi e formaggi, hamburger e patatine, sorseggiando birra e vini.
“Le cifre tonde e gli anniversari meritano di essere onorati e festeggiati - racconta Cristiano Falcomer, direttore artistico di Lunathica – quest’anno oltre alle 20 edizioni del Festival, raggiungo il traguardo delle 50 primavere. Dunque una doppia festa è opportuna per tornare a ritrovarci dopo questi ultimi due anni di clausura in cui abbiamo dovuto limitare le occasioni di incontro e socializzazione. L’invito è aperto a tutti. Intanto segnatevi la data del 14 maggio sul calendario” – conclude Falcomer.
L’appuntamento dunque è per il 14 maggio presso il Parco Urbano Due Laghetti di Villanova Canavese a partire dalle 18.00 con l’inizio del dj set di benvenuto.
Programma della serata:
Dalle 18.00 alle 21.00: Dj set
18.30 Concerto del gruppo Mangerei Teresa (Mauro e Letizia)
19.00 Brindisi inaugurale e saluti istituzionali
21.00: Circo Pacco in “Paccottiglia”
Taglio della torta dei 20 anni
21.45: Concerto dei Re-Beat Twist and roll
Dalle 23.00: Dj set
Dalle 18.00 sarà aperto il punto ristoro a cura della Proloco di Villanova Canavese. Sarà possibile gustare sfiziosi taglieri di salumi e formaggi, Hamburger e patatine, sorseggiando birra e vini.